Password dimenticata? Nessun account? Registrati
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color
Member Area

Antimafia Duemila

Tuesday
Feb 09th
Home arrow La Rivista arrow Primo piano arrow Il pm Antonio Ingroia, Berlusconi non ha chiare idee su Falcone
Il pm Antonio Ingroia, Berlusconi non ha chiare idee su Falcone PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Il pm Antonio Ingroia, Berlusconi non ha chiare idee su Falcone
Falcone: siamo corporativisti e poco professionali
L'intervento di Maria Falcone
L'intervento di Peppino Di Lello
L'intervento di Sonia Alfano
Lasciate stare Giovanni Falcone
Grasso:''Falcone si rigira dalla tomba''


"Usare Falcone come parafulmini è atto di bassezza"

22 agosto 2008
Roma.
"La riforma della giustizia, così come concepita dal governo Berlusconi, altro non è che uno spudorato e ormai consueto tentativo di assoggettamento dei giudici al potere politico". Lo afferma in una nota Sonia Alfano, Presidente dell'Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della Mafia, che aggiunge: "La separazione delle carriere, seppur i giornali e le televisioni di regime non lo spieghino mai ai cittadini, è un concetto che già esiste e viene applicato".

"Con il sistema attuale - spiega infatti Alfano - è impossibile che un PM possa ritrovarsi ad essere giudicante in un processo in cui è stato parte accusatoria. Per evitarlo la legge, varata nel recente 2006, prevede che se un PM cambi la propria funzione in giudice, debba necessariamente cambiare distretto. Il governo mira invece a costituire un Ordine dei PM così che possa controllare direttamente le loro azioni e la loro libertà d'iniziativa".

"Noi - prosegue la presidente dell'associazione - condividiamo le parole del Segretario dell'ANM, Giuseppe Cascini, quando mette in allerta contro un possibile pericolo fascista. L'autonomia della Magistratura in questi anni è già stata ampiamente ridotta, a danno della democrazia. Prova ne sono gli attacchi politici che l'ex Ministro, grazie al cielo, Clemente Mastella ha rivolto ai Giudici Forleo e De Magistris. Inoltre - aggiunge - i tentativi che continuano a ripetersi nel tempo di affidare alla politica la nomina della maggioranza dei componenti del CSM altro non è che il completamento dell'attuazione del Piano di Rinascita Democratico studiato da Licio Gelli in compagnia di molti altri grembiulini che adesso siedono in Parlamento".

"Citare Giovanni Falcone ed usarlo come parafulmini per difendere il tentativo di spezzare gli equilibri che rendono una nazione democratica - conclude Alfano - è un atto di una bassezza e volgarità inqualificabile. Noi siamo sempre stati e saremo ancora una volta, con tutti i nostri mezzi e le nostre energie, al fianco dei magistrati per bene il cui unico interesse è quello di difendere la propria autonomia per continuare a garantire ai cittadini uno stato democratico".

Apcom



 
< Prec.   Pros. >
Advertisement
  • La Rivista
    rivista-63-web0.jpg

    È uscito il nuovo numero di ANTIMAFIADuemila

    Leggi tutto...
     
  • Editoriale
    nave-editoriale-web.jpgScorie e papelli

    di Giorgio Bongiovanni

    Guardare l’Italia oggi è un po’ come guardare un Giano bifronte.
    Un paesaggio naturale da togliere il fiato dall’alto delle montagne giù per le colline fino al mare. Un patrimonio artistico unico al mondo, con bellezze eterne, prodotto dell’ingegno creativo di Maestri inimitabili. Culla del pensiero, della filosofia e delle arti, terra di Dante, di Leonardo, di Giordano Bruno e di un numero ineguagliato di intelletti stupefacenti.
    Ma allo stesso modo un paesaggio naturale deturpato, depredato, inquinato che si ribella con la violenza del suolo e dell’acqua alla sua devastazione.
    Leggi tutto...
     
  • Abbonamenti

                abbonamenti-63-web.jpg
      
        ENTRA NELLA SEZIONE ABBONAMENTI:
    CLICCA QUI!

 

SOSTIENI ANTIMAFIADUEMILA


                     
  

ANTIMAFIADUEMILA IN LIBRERIA

librerie-home.gif

ANTIMAFIA MULTIMEDIALE

facebook_128.png youtube_128.png rss_web0.gif livestream-web1.jpg

IL DIZIONARIO DELLA MAFIA

dizionariomafia-ok.gif

CONGRESSO ANTIMAFIA IN ARGENTINA

congrasso-argentina-web1.jpg

antimafiaduemila in america latina

antimafiadosmil-web1.jpg






STUDIO3TV

studio3tvok.jpg




Processi by radioradicale

radioradicale-home.jpg

REGISTRAZIONE O ACCESSO

pulsante-registrati.jpg



pulsante-login.jpg



facebook-fan-home-ok.gif
nienteregali_banner.gif

Libri

il-patto-home.jpg

Libri

australian-ndrangheta-home.jpg

Latitanti

logominestero-interno.gif

Immagini

falcone_e_borsellino-disegno-web.jpg

E' successo oggi

clock.jpg