41 bis: riaprire Pianosa e l'Asinara
a cura di Anna Petrozzi e Monica Centofante - 14 novembre 2008
Maggioranza e opposizione si confrontano ancora una volta sul 41bis. Qualche passo avanti è stato fatto, ma contro le mafie la guerra deve essere vinta senza più attese ne sconti. Il senatore Lumia propone: “Riapriamo Pianosa e l’Asinara!”. ANTIMAFIADuemila condivide e appoggia la richiesta.
Processo Fortugno: pm chiede acquisizione atti di inchieste e sentenze sulle cosche della Locride
di Aaron Pettinari – 19 novembre 2008
Locri. E’ accaduto nel corso dell’udienza celebratasi nella giornata di ieri, quando il pm Marco Colamonici ha richiesto alla Corte d’Assise di Locri, presieduta da Olga Tarzia a latere Ambrosio, di acquisire una lunga serie di documenti.
Cossiga : Istigazione a delinquere
di Salvatore Borsellino - 9 novembre 2008
Il Senatore a vita Francesco Cossiga, ex Presidente Emerito della
Repubblica Italiana, ha reso noto il testo di una sua lettera aperta al
Capo della Polizia Manganelli che riportiamo integralmente nel seguito.
E allora chi ha rubato l'agenda rossa?
di Giuseppe Lo Bianco
Palermo. Un uomo in borghese con una borsa di cuoio in mano, l’espressione assorta, la gamba protesa in avanti nell’atto di camminare: la foto a colori e’ nitida, ed e’ un reperto prezioso e raro: e’ la foto di uno dei misteri italiani.
''In alcuni settori il mondo imprenditoriale e' stato un pezzo rilevante del blocco mafioso''
di Lorenzo Baldo
Intervista al presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello
Grasso: ''Entita' esterne hanno armato Cosa Nostra''. Ma chi sono?
di Giorgio Bongiovanni - 8 novembre 2008
E’ passata poco più di una settimana da quando il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso ...
G8: l'autoassoluzione dei politici
di Marco Travaglio - 17 novembre 2008
"Buongiorno a tutti.
Non siamo in un bunker bucherellato da killer, semplicemente siamo nello studio che avete sempre visto che è in via di riammodernamento.
Quanto può fare un presidente
di Giulietto Chiesa - 17 novembre 2008
Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è sicuramente di
altra stoffa rispetto al suo predecessore. Una cosa, prima di ogni
altra, lo differenzia da George Bush: quella di essere stato eletto.
Via dei Georgofili: ''La Ferita'', opera teatrale in memoria delle vittime della strage
L'evento si terrà in Via Locri, 42/44 (Via Sannio-Metro San Giovanni) Roma dal 18 al 30 novembre da martedì a sabato alle ore 21:00 e domenica alle 17:30.
Lettera aperta dell'avv. Loredana Gemelli
Pubblichiamo di seguito la lettera dell'avv. Loredana Gemelli.
Auspichiamo fortemente che da parte degli organi preposti alla sicurezza nei suoi confronti vi sia quell'attenzione tale da permetterle di proseguire il proprio lavoro.
Da parte della redazione di ANTIMAFIADuemila tutta la nostra solidarietà
In edicola dal 23 ottobre 2008In questo numero: Il crollo delle borse mette in ginocchio l’economia mondiale e le soluzioni prospettate pesano sulle spalle dei lavoratori e aggravano le condizioni già miserabili dei più deboli. Massimo Ciancimio, figlio di Don Vito, alla vigilia di un'udienza cruciale del processo d’appello confida ad ANTIMAFIADuemila: “Sulla mia testa pende una spada di Damocle”. Nelle scandalose carte di Reggio spunta ancora il nome di Marcello Dell’Utri… i magistrati indagano. Lotta al pizzo, al convegno di Palermo organizzato da Addiopizzo e Libero Futuro si traccia il bilancio. Enrico Colajanni: “Ora ognuno deve fare la sua parte!” Procura e difesa depositano le relative richieste d’appello per il processo talpe in cui è imputato, tra gli altri, il presidente della regione Salvatore Cuffaro. I pm chiedono che sia riconosciuta l’aggravante mafiosa. In sintesi tutta la sentenza. Al secondo grado anche il processo a Miceli. Inchiesta face-off: prime ammissioni per l’avvocato Trapani. Rapporto Dia: attenzione a Cosa Nostra, è come l’araba fenice. |
|
| Leggi tutto... |
|
Gioco criminale |
|
Le borse mondiali crollano, il fatturato delle armi vola. Chi si nasconde dietro questa crisi finanziaria che sarà pagata dai risparmiatori? Come influirà sui miliardi di poveri del mondo? E soprattutto quale sarà la prossima mossa? Tutto lascia presagire che il passo successivo sarà una guerra. Si delineano infatti gli schieramenti: la nuova Russia di Medvediev-Putini si è presentata al mondo con forza e potenza. Senza più debiti, armata di tutto punto e ricca di risorse energetiche che le garantiscono indipendenza da tutti e grandi capacità contrattuali. Ce ne parla Giulietto Chiesa. Si affaccia sugli equilibri mondiali anche il Sud America teatro di tensioni e grandi novità: il Venezuela, guidato dal controverso presidente Chavez, dialoga apertamente di armi e petrolio con Russia e Cina. Ma nemmeno la Francia disdegna. La situazione dal nostro corrispondente dall’Uruguay Jean Georges Almendras. E ancora: campagna dell’acqua, risorsa da proteggere e difendere dalle speculazioni commerciali e il via al progetto televisivo Pandora. LEGGI TUTTO... |

di
Pietro Saitta - 9 novembre 2008
Anni cinquanta: il petrolio affiora in Sicilia e le popolazioni accolgono tripudianti l’arrivo degli stabilimenti petrolchimici.
| Home |
| Redazione |
| Scrivici |
| La Rivista |
| Informazione |
| Abbonamenti |
| Dossier |
| Documenti |
| Link |