Password dimenticata? Nessun account? Registrati
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color
Member Area

Antimafia Duemila

Friday
Nov 21st
Home arrow La Rivista arrow Editoriali arrow Terzo Millennio N° 20 Marzo 2002
Terzo Millennio N° 20 Marzo 2002 PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Terzo Millennio N° 20 Marzo 2002
Il nucleare protagonista della "politica estera" statunitense
Nasce un nuovo impero
Conversazione sull'Afghanistan
UCK:esercito al servizio della NATO?
Lettere contro la guerra
Percorsi di lettura


Nasce un nuovo impero

La strategia americana punta al dominio del mondo

12 marzo 2002

Fra i possibili obiettivi degli Stati Uniti ora vengono citate, per la prima volta, anche la Cina e la Russia. Qual è il motivo di questo messaggio trasversale, se così può essere definito, lanciato dagli Stati Uniti?
Più che un messaggio trasversale è un messaggio diretto, della nuova dottrina americana che, tra l’altro, è antecedente all’11 settembre e vede la Cina come un nemico potenziale degli Stati Uniti. Essa rivela una decisione del gruppo dirigente attuale degli Usa per dare una vera e propria confrontazione generale col resto del mondo. La spiegazione a mio avviso è chiara: chi sta sul ponte di comando del pianeta, in questo momento, si rende conto che la globalizzazione, che è stata caratterizzante degli ultimi quindici anni, non è più sostenibile in termini di “sviluppo uguale per tutti” e punta drasticamente ad imporre il modello americano al resto del mondo che, sostanzialmente, vuol dire minacciare il resto del mondo. E siccome la Cina è l’unico paese al mondo che in questo momento può prendere decisioni senza chiedere il permesso agli Stati Uniti, ecco che la Cina diventa evidentemente l’ostacolo principale, e io direi assoluto, a questa strategia. Per cui, bisogna anticiparlo prima che diventi portante.


Perché Putin non ha risposto al messaggio?
La strategia di Putin è quella di incassare in attesa di una rivincita. Sono convinto che veda la gravità della situazione, ma che si renda conto che oggi la Russia non ha mezzi di risposta. E siccome è pragmatico, invece di gridare, si organizza. Con gli Stati Uniti stiamo assistendo alla nascita dell’impero. Si tratta di un cambio epocale rispetto agli ultimi cinquant’anni della storia del mondo dove l’America era dominante, ma non imperiale. Questa è un’altra America che diventa imperiale, che esige soltanto dei vassalli e non dei partner. Ai vassalli si danno ordini, ai nemici si impartiscono minacce.

Il Patriot Act, il pacchetto di leggi antiterroristiche presentato dal ministro della Giustizia Ashcroft rientra in questo concetto?
Naturalmente. Un capitolo del mio ultimo libro l’ho intitolato “L’impero penale”, cioè a dire che le leggi degli Stati Uniti diventano le leggi di tutti.

Per quanto riguarda invece la legge 185, che dà garanzie di trasparenza e di controllo sul commercio delle armi, che bisogno c’era di modificarla adesso?
Il governo italiano si adegua alla norma essendo, in questo momento, un governo vassallo. Il vassallo numero uno è Tony Blair e la Gran Bretagna e in questo momento il vassallo numero due è il governo di Berlusconi, l’Italia quindi si orienta tutto l’armamentario repressivo in funzione dei disegni degli Stati Uniti d’America.

Qual è il ruolo attualmente giocato dall’Arabia Saudita nello scenario mondiale?
I sauditi, per molti anni, hanno svolto il ruolo di manutengolo principale degli interessi americani nella politica petrolifera. Oggi si ha l’impressione che Bush e i suoi vogliano eliminare il regime saudita poiché non è più affidabile, perché non è più capace di fare quello che, per molto tempo, gli Stati Uniti gli hanno chiesto di fare.

Monica Centofante         





 
< Prec.   Pros. >
passaparola
  • La Rivista
    cop60-small_web.gif In edicola dal 23 ottobre 2008

    In questo numero:
    Il crollo delle borse mette in ginocchio l’economia mondiale e le soluzioni prospettate pesano sulle spalle dei lavoratori e aggravano le condizioni già miserabili dei più deboli.
    Massimo Ciancimio, figlio di Don Vito, alla vigilia di un'udienza cruciale del processo d’appello confida ad ANTIMAFIADuemila: “Sulla mia testa pende una spada di Damocle”.
    Nelle scandalose carte di Reggio spunta ancora il nome di Marcello Dell’Utri…
    i magistrati indagano.
    Lotta al pizzo, al convegno di Palermo organizzato da Addiopizzo e Libero Futuro si traccia il bilancio. Enrico Colajanni: “Ora ognuno deve fare la sua parte!”
    Procura e difesa depositano le relative richieste d’appello per il processo talpe in cui è imputato, tra gli altri, il presidente della regione Salvatore Cuffaro. I pm chiedono che sia riconosciuta l’aggravante mafiosa. In sintesi tutta la sentenza. Al secondo grado anche il processo a Miceli.
    Inchiesta face-off: prime ammissioni per l’avvocato Trapani.
    Rapporto Dia: attenzione a Cosa Nostra, è come l’araba fenice.


    Leggi tutto...
     
  • Editoriale

    editoriale1-web.jpg

    Gioco criminale

    di Giorgio Bongiovanni


    Siamo alla catastrofe. Ormai è chiaro nonostante i goffi tentativi di nascondere la verità, per l’ennesima volta, all’opinione pubblica mondiale. L’iniezione di 700 miliardi di dollari alle banche americane non salverà l’Occidente dal crollo economico, come Bush ha cercato di rassicurare. Al contrario, rappresenterà soltanto un sedativo – neppure tanto efficace – che al termine della sua azione momentaneamente benefica ripresenterà l’infezione in un quadro clinico ancora più grave. Quel che accadrà dopo non è difficile prevederlo. Poiché sarà l’unica strada ritenuta possibile – come sempre in questi casi e mai più di ora – per provare affannosamente ad uscire dalla gravissima crisi economica che sta trascinando inesorabilmente tutta l’economia mondiale in una rovina come mai la nostra storia, dagli anni ‘30 ad oggi, ricordi. E quell’unica strada è la guerra. La sola in grado di rimpinguare le casse dei governi con entrate, letteralmente, da brivido. Sul punto i dati parlano chiaro. Secondo un recente articolo del New York Times gli Stati Uniti avrebbero già da tempo triplicato le vendite di armi nel mondo - sotto l’energica spinta della Casa Bianca - principalmente ad acquirenti del cosiddetto “asse del male” come l’Iraq e l’Afghanistan. In un’assurda e patetica logica espressa dal sottosegretario alla Difesa Bruce Lemkin secondo il quale uno degli scopi principali della vendita di armi da parte degli Usa è cercare di aiutare i Paesi vicini a proteggersi dalla possibile minaccia armata di Iran e Corea del Nord.

    LEGGI TUTTO...

     
  • Terzo Millennio

    terzomillennio_250_pixel.jpg

    In questo numero:

    Le borse mondiali crollano, il fatturato delle armi vola. Chi si nasconde dietro questa crisi finanziaria che sarà pagata dai risparmiatori? Come influirà sui miliardi di poveri del mondo?
    E soprattutto quale sarà la prossima mossa? Tutto lascia presagire che il passo successivo sarà una guerra. Si delineano infatti gli schieramenti: la nuova Russia di Medvediev-Putini si è presentata al mondo con forza e potenza. Senza più debiti, armata di tutto punto e ricca di risorse energetiche che le garantiscono indipendenza da tutti e grandi capacità contrattuali. Ce ne parla Giulietto Chiesa.
    Si affaccia sugli equilibri mondiali anche il Sud America teatro di tensioni e grandi novità: il Venezuela, guidato dal controverso presidente Chavez, dialoga apertamente di armi e petrolio con Russia e Cina. Ma nemmeno la Francia disdegna. La situazione dal nostro corrispondente dall’Uruguay Jean Georges Almendras.
    E ancora: campagna dell’acqua, risorsa da proteggere e difendere dalle speculazioni commerciali e il via al progetto televisivo Pandora.

    LEGGI TUTTO...
     
 

Approfondimento quotidiano

newsletter-home.jpg


Video

IL VIDEO/TUTORIAL DEL SITO ANTIMAFIADUEMILA

tutorial-web.jpg
banner-processi-ok.gif

Link

comitato_addiopizzo.gif



liberainformazione.jpg



ilresto_banner.jpg



telejatoweb.jpg



banner_corrierenews_web1.png



banner-u-cuntu-web.jpg




APPELLO

contro-il-lodo-alfano-web0.jpg

Statistiche

Utenti: 889
Notizie: 6410
Collegamenti web: 68
Visitatori: 2884483

Iscriviti

Password dimenticata? Nessun account? Registrati

Rss Feed

rss_web.png



Google Adv


Libri

solo-per-giustizia-home.jpg

Libri

e-la-stampa-bellezza-home.jpg

Latitanti

logominestero-interno.gif

Immagini

giovanni-falcone-big--web1.jpg

E' successo oggi

clock.jpg