Ven05242013

Last update11:25:07

Back Home Rassegna Stampa Mafia eventi Campania Camorra: parteciparono ad agguato, arrestati 3 affiliati al clan Gionta

Camorra: parteciparono ad agguato, arrestati 3 affiliati al clan Gionta

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

20 giugno 2012
Napoli. Tre affiliati al clan Gionta sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri a Torre Annunziata, nel napoletano, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale per i minorenni di Napoli su richiesta della locale Procura. I tre sono gravemente indiziati di aver partecipato alla fase organizzativa dell'omicidio di Ettore Melino, avvenuto a Torre del Greco il 24 maggio del 2007.

I destinatari dell'ordinanza sono: S. P., 22 anni, attuale reggente del clan Gionta, latitante dal settembre 2009 e tutt'ora attivamente ricercato; C. M, 21 anni, attualmente detenuto nel carcere di Vasto, condannato alla pena definitiva di 17 anni e 2 mesi di reclusione per omicidio; G. F., 21 anni, gia' noto alle forze dell'ordine. Il provvedimento e' il prosieguo dell'attivita' investigativa che il 4 aprile scorso ha consentito l'arresto di 11 affiati al clan Gionta per lo stesso omicidio.

In particolare, le indagini hanno consentito agli investigatori di completare le fasi di pianificazione e organizzazione dell'omicidio di Ettore Merlino, affiliato al clan camorristico Ascione-Papale di Ercolano e di accertare che il movente dell'uccisione di Merlino era collegato alla faida tra i clan Ascione-Papale e Iacomino-Birra, quest'ultimo ormai alleato dei Gionta, ucciso per far un "favore" ai Birra.

Adnkronos

Le recensioni di AntimafiaDuemila

Gilda Sciortino

Uomini di scorta

Questo libro da, finalmente, voce e visibilità a tutti queg...

Giuseppe Gulotta, Nicola Biondo

Alkamar

Dopo 22 anni di carcere Giuseppe Gulotta racconta la sua sto...

Don Andrea Gallo

In cammino con Francesco

“Seguirò questo migrare, questa corrente di ali...” Fab...

Dario Bressanini

Le bugie nel carrello

“L’uomo è ciò che mangia.” Ludwig Feuerbach “Entr...

Nisio Palmieri

CRIMINALI DI PUGLIA

"La criminalità organizzata pugliese nata negli anni '80 co...

Andrea Camilleri

COME LA PENSO

“Se sai non ricambiare menzogna con menzogna...” Rudyar...

Mauro Corona

CONFESSIONI ULTIME

Pensieri e racconti di vita. Le CONFESSIONI ULTIME di Mauro ...

Luca Ponzi, Mara monti

CIBO CRIMINALE

Documenti inediti in un'inchiesta shock che fa tremare l'ind...

LIBRI IN PRIMO PIANO

40-anni-mafia-webQUARANT'ANNI DI MAFIA
Storia di una guerra infinita

di Saverio Lodato




antonio-ingroia-io-soANTONIO INGROIA. IO SO

di Giuseppe Lo Bianco
e Sandra Rizza





assedio-alla-toga-web
ASSEDIO ALLA TOGA

Un magistrato tra mafia, politica e Stato

di Nino Di Matteo e Loris Mazzetti



apalermo-homeA PALERMO PER MORIRE
I cento giorni che condannarono
il generale Dalla Chiesa


di Luciano Mirone